AssoAmbiente

News Comunica

Impianti Aperti 2021 | Conoscere per costruire il futuro | Il termovalorizzatore di Melfi

Il tour di #ImpiantiAperti2021 fa tappa a Melfi per visitare il termovalorizzatore di Rendina Ambiente srl, filiale di Sersys Ambiente.

Da oltre 20 anni, Rendina offre a clienti pubblici e privati il servizio di smaltimento di rifiuti tramite incenerimento con recupero di energia.

I rifiuti trattati sono urbani e speciali pericolosi e non pericolosi.

Dal 2016 l’impianto è annoverato tra le infrastrutture strategiche di preminente interesse nazionale (ex D.P.C.M. del 10/08/2016).

L’Impianto è costituito da due linee di termovalorizzazione, che si differenziano tra loro per la tipologia della camera di combustione e, conseguentemente, per la tipologia di rifiuti trattati:

• la Linea del Forno a griglia è autorizzata al trattamento di 30.000 tonnellate/anno di rifiuti solidi urbani e rifiuti solidi speciali non pericolosi. La potenza termica nominale del forno è di 18.700 KW;

• la Linea del Forno a tamburo rotante è autorizzata al trattamento di 35.000 tonnellate/anno di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi. La potenza termica nominale del forno è di 31.400 KW.

Ciascuna linea è equipaggiata con un sistema di trattamento fumi costituito da diversi stadi posti in serie: dosaggio di carbone attivo per l’abbattimento di metalli, diossine e furani -filtri a manicheper l’abbattimento del particolato solido - due stadi ad umido con utilizzo di soda caustica per l’abbattimento degli acidi - sezione finale per la riduzione degli ossidi di azoto con sistema catalitico (SCR)

Inoltre, è dotata di un Sistema di Monitoraggio in Continuo delle Emissioni che, attraverso analizzatori automatici in funzione 24 ore su 24, permette di tenere costantemente sotto controllo le emissioni nell'atmosfera.

<br />

» 04.06.2021

Recenti

23 Maggio 2019
Concorso ColorAmbiente 2019 di ORIM SpA
Il tema di quest’anno è “L’ambiente e le Religioni” e alle ore 11 ci sarà l’inaugurazione del murale su cui è stato riprodotto il bozzetto vincitore
Leggi di +
13 Maggio 2019
Versalis e Montello: accordo per una nuova gamma di prodotti in plastica da imballaggi riciclati
Le due aziende hanno messo a punto diversi prodotti che potranno contenere fino al 70% di plastica da post-consumo, destinati a soddisfare le esigenze del settore imballaggi e agricolo, due delle principali applicazioni di questo materiale.
Leggi di +
13 Maggio 2019
Una “Ciurma Ecologica” all’arrembaggio per difendere l’ambiente
Si è conclusa a Perugia l’attività di GESENU nelle scuole. Quest’anno oltre 2.000 alunni di 30 scuole del Comune hanno aderito al progetto “CAPITAN CESTINO: alla ricerca della plastica perduta!”
Leggi di +
13 Maggio 2019
“Pimby Green 2019” Iscrizioni aperte fino al 31 maggio
Iscrizioni aperte fino al 31 Maggio 2019 - L'evento di Premiazione si terrà a Roma il 3 Luglio 2019.
Leggi di +
03 Maggio 2019
I GIORNALISTI A SCUOLA D’AMBIENTE: GSA per GESENU, ODG UMBRIA e ASSOAMBIENTE
Si terrà a Ponte San Giovanni mercoledì 8 maggio il corso per i giornalisti "Digital fact checking: come trovare e verificare contenuti online in ambito ambientale"...
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL